#PUCFestival
Programma delle attività a cura di Lorenzo Franchi, responsabile per Il Giardino Nascosto
Sabato 16 settembre
C/o Parco Martesana, area expo
H 16
Incontro
Gli orti di quartiere: Orti di via Padova, Orti del Parco Trotter, Il Giardino Nascosto
H 16-18
· Laboratori di orticoltura
Piante da appendere: trapianto di piantine resistenti in contenitori di riciclo da appendere su alberi e altre strutture. I partecipanti dovranno portare uno o più contenitori di riutilizzo, che siano forabili sul fondo, quindi in plastica, latta, ecc.
Guerrilla gardening: produzione di bombe di semi arricchite di compost (SEED BOMBS) per bombardare di fiori e colori le nostre città e seminare anche nelle zone inaccessibili.
Semi volanti: palloncini biodegradabili gonfiati ad elio e riempiti di semi, per riempire il cielo di colori e lasciare che i semi cadano a terra in modo libero e imprevedibile.
· Scambio di semi
Aperto a tutte le realtà, le associazioni e i cittadini interessati.
Si potranno scambiare solo semi biologici, meglio se di varietà antiche e/o autoprodotti.
–
Domenica 17 settembre
C/o Il Giardino Nascosto, Cascina Martesana
H 16-18
Piccoli contadini crescono: semine e trapianti nell’orto di ortaggi autunnali e invernali, cenni di agricoltura sinergica e permacultura.
Allevare lombrichi: alla scoperta del mondo dei lombrichi, cosa fanno, di cosa si nutrono e come allevarli. Produzione di humus di lombrico per concimare il terreno e cenni di lombricoltura.
Germogli, panacea di tutti i mali!: i germogli freschi, un alimento fresco, sano e ricco di benefici. Come costruire un germogliatore, come produrre germogli di piante differenti, proprietà e utilizzi.
Accelleratore di compost Teku Cana (Vita in movimento): bio-preparato a base di foglie secche, acqua e zucchero, ricco di micro-organismi decompositori della sostanza organica per accelerare la produzione di compost, anche a casa.
–
Tutto le attività sono a partecipazione gratuita.
Evento FB ufficiale