Protagonismi 07


PROTAGONISMI 07

Settima mostra per la stagione espositiva 2019 all’interno della galleria espositiva El Bagnin de Gorla: Illustrare ad arte, illustrazioni di Luna Boselli e Bricòla.

Tutte le esposizioni sono gratuite e a libero accesso per coloro che vorranno visitarle, aperte quotidianamente in modo continuativo per tutto il periodo di apertura di Cascina Martesana (aprile / ottobre).
14 agosto – 03 settembre 2019
Ingresso sempre libero
/ ogni giorno dalle h 18 all’01

 

 

PROTAGONISMI 07

ILLUSTRARE AD ARTE

La settima mostra della Rassegna ci introduce da un lato in un mondo fantastico e magico dove personaggi e colori regalano visioni che ci riportano all’infanzia e alla letteratura fiabesca, dall’altro le opere di Luna Boselli che con un tratto stilizzato e tanta ironia pongono una riflessione su un tema femminile e di attualità. La mostra raccoglie 28 opere di illustrazione realizzate da fumettisti e collettivi che si sono confrontati sul tema delle creature magiche e fatate. Il progetto è curato dal festival Bricòla, evento dedicato alla promozione dell’autoproduzione a fumetti attraverso stand, mostre e incontri. Accanto alle opere del progetto Bricolà, sono in mostra alcune tavole dal lavoro ‘Pelo’ di Luna Boselli, che con il suo bianco e nero deciso ed una certa sfrontatezza raccontano il desiderio di non rinunciare al proprio vello pelvico. La rassegna Protagonismi Contaminazioni ha soprattutto lo scopo di promuovere la creatività e di mettere a confronto linguaggi e tecniche artistiche diverse e con questo spirito ha selezionato un progetto tematico e collettivo, ritenuto dalla commissione artistica di grande interesse visivo, e il lavoro di una giovane autrice che ha colpito per il suo stile grafico e la simpatia delle sue illustrazioni.

 

Rassegna Completa

 

 

LUNA BOSELLI 

PELO

Questo progetto è una critica alla bellezza contemporanea, che ci impone d’essere sempre impeccabili e perfette. La donna che illustro immagina sul proprio corpo fiori sbocciare, paesaggi marini, barriere coralline e selve intricate rimanendone piacevolmente incuriosita, mostra con ironia e sfrontatezza il proprio arboreto e lo coltiva anziché estirparlo!

Biografia
Vive e lavora ad Abbiategrasso. Diplomata in grafica pubblicitaria, ha completato la sua formazione alla Scuola Superiore d’Arte Applicata di Milano specializzandosi in illustrazione. Amante delle arti manuali, coltiva le sue passioni partecipando a corsi di ceramica, cocciopesto, incisione ecc. Molto spesso le illustrazioni nascono da esperienze di vita: le forme, i colori, i personaggi vengono rappresentati in modo sarcastico, e anticonvezionale.
Recentemente ha collaborato con la Scuola d’Arte Appilcata per il progetto “Scuole Sicure” promosso dal Comune di Milano, realizzando due illustrazioni.

 

COLLETTIVA BRICòLa

MAGHI, STREGHE, FATE

28 autori e collettivi sono stati chiamati a interpretare il tema degli esseri magici, ognuno con il proprio stile unico. I maghi, le streghe e le fate lasciano le pagine dei libri di fiabe per rinascere grazie ai pennelli e alle matite – fisiche o digitali poco importa – di alcuni dei più interessanti artisti della scena fumettistica contemporanea. Grazie alla loro fantasia possiamo scoprire lati inediti delle creature fatate. Alcune le incontriamo nell’intimità, fuori dalle situazioni a cui i racconti fantasy ci hanno abituati. Di altre scopriamo cose che non avremmo mai voluto sapere, segreti orrendi, lati oscuri. Altre ancora ci mostrano invece tutte le contraddizioni che vivrebbero un uomo o una donna dotati di poteri magici nel nostro Ventunesimo secolo votato alla tecnologia. “Maghi, streghe, fate” è una mostra di Bricòla, il festival delle autoproduzioni a WOW Spazio Fumetto a Milano. Ogni anni agli espositori viene chiesto di realizzare un’illustrazione su un tema legato alle attività del museo: dopo “Lato chiaro, lato oscuro”, gli anni ‘80 e i dinosauri, nel 2019 i fumettisti sono stati sfidati a reinventare gli esseri del folklore e della magia. Il progetto “Maghi, streghe e fate” ha visto partecipare una trentina tra autori e collettivi, che hanno realizzato una o più opere.

Gli autori e i collettivi che partecipano alla mostra sono:
Jazz Manciola (AFA Autoproduzioni Fichissime Anderground), Rastabello (AFA Autoproduzioni Fichissime Anderground), Ariel Vittori (Attaccapanni Press), Nicola Pezzato (BRACE), Cargo Viaggi Grafici, Toni Viceconti e Nastasia Kirchmayr (Comics Wall Studio), Valerio Converti (Elder Draw), Federica D’Angella, Mauro Ferrero, Liuba Gabriele, Sofia Gamba, Yuri Cagnardi (Kakuro), Paolo Gargiulo (Kolon), Stefano Gaspardo (Kolon), Martina Bonanni (The Last Bacchae), Arabella Salvini (The Last Bacchae), Lois (Lök Zine), Claudia “Nuke” Razzoli (Mammaiuto), Luigi Filippelli (McGuffin Comics), SerT (Sbucciaginocchi), Laura Spianelli (Stirpe di Pesce), Nastasia Kirchmayr e Marika Michelazzi (Storie brute), Raffaele “Nevermore” Assorto (La Tana Autoproduzioni), Federica Cialona (La Tana Autoproduzioni), Giacomo Taddeo Traini, Luisa Torchio, Deborah Madolini (Gli Ultracani), Enrico Pierpaoli (Wasabi Gummybears).