PROTAGONISMI 05
Quinta mostra per la stagione espositiva 2019 all’interno della galleria espositiva El Bagnin de Gorla Protagonismi Contaminazioni a cura di Paola Riccardi
Ingresso sempre libero
/ da lunedì a venerdì: dalle h 17 all’01
/ sabato, domenica e festivi: dalle h 11 all’01
PROTAGONISMI 05
BURLAGIÒ
Progetti e idee sul quartiere, a cura di Bipart, Cooperativa sociale Tempo per l’infanzia e ETC Cascina Martesana.
10 – 23 luglio 2019
La quinta mostra della rassegna espositiva Protagonismi Contaminazioni raccoglie e illustra il lavoro svolto all’interno del progetto Burlagiò: una mappatura dei quartieri Turro / Gorla e NoLo al fine di identificare aree da riqualificare, attraverso interviste, fotografie, mappe, rendering e modellini.
Un importante momento di partecipazione e protagonismo cittadino, volto a migliorare la vita del quartiere, che si accompagna a una riflessione sulle necessità e possibilità di luoghi molto vicini a noi. Il risultato di questo percorso darà la possibilità per i partecipanti di frequentare gratuitamente da settembre un corso di formazione a tema progettazione.
In mostra sono presentati alcuni frammenti significativi raccolti durante la fase ideativa e formativa, relativi ad alcuni dei progetti elaborati e rappresentativi dell’intero percorso collettivo.
–
Burlagiò è un progetto di attivazione della cittadinanza rivolto agli abitanti del quartiere Turro / Gorla e in particolare ai giovani under 30.
Formazione, progettazione, consapevolezza civica, potenziamento delle relazioni, identità locale e cura del bene comune: attraverso un sito internet e una applicazione mobile, si sviluppa un processo di mappatura e attivazione del territorio, stimolando l’intera cittadinanza a proporre interventi e luoghi d’interesse.
Dal percorso partecipativo emergerà uno spazio pubblico che sarà oggetto dell’intervento, i cui criteri di fattibilità e le modalità di realizzazione saranno concordate con le istituzioni attraverso un patto di collaborazione.