#AltriMondi2017
IL VOLTO, RITRATTI DEL MONDO
c/o El Bagnin de Gorla
06
BANGKOK BEAUTIES
Fotografie di Lepa Georgievska
Mostra fotografica a cura di Paola Riccardi
dal 04 al 24 agosto 2017
Ingresso libero
–
Una collezione di ritratti e nudi glamour che trae la propria ispirazione dai ladyboy e dalle drag queen che vivono e si esibiscono nei club underground di Bangkok. La serie raccoglie la sfida di rappresentare la bellezza e l’artificiosità dei ladyboy attraverso storie al femminile, concentrandosi solo sull’aspetto fittizio e immaginario dei loro personaggi che recitano la propria parte come in un film di star. Gli scatti sono stati ripresi in famosi night club, alberghi e ristoranti di Bangkok e ciò racconta lo stile di vita dei protagonisti e il loro mondo fatto di glamour, stile, seduzione e di una sensualità soprannaturale che li porta ad apparire in alcune scene come dei super-eroi. Grazie ad abiti agghindati, decorazioni e stilosi make-up, i personaggi sovvertono lo standard con la fantasia e fanno ingresso in un mondo tutto di finzione. Il perseguimento della felicità nell’essere donna, o ciò che può significare essere donna in Thailandia, è ciò che ricercano l’autore e l’osservatore; l’espressione ha un doppio significato, con dieci o anche mille diverse sfumature. Nel cercare tra autenticità e artificio troviamo il culto del corpo e del volto alla ricerca di perfezione e proporzioni ideali. Ogni ritratto celebra la bellezza di ognuno, la sua purezza e personalità. Negli eclettici gruppi sociali della città essi possiedono lo status di celebrità e per questo sono ritratti come superstar piene di stile. Queste ragazze di spettacolo sono artisti puri, hanno inventato se stesse imitando la cultura delle celebrità occidentali, aspetto che potrebbe essere visto come un’emblema dei desideri e dello stile di vita delle drag queen, e anche desiderio di riconoscimento e di appartenenza.
–
BIOGRAFIA DELL’ARTISTA
Lepa Georgievska
Lepa Georgievska è fotografa di ritratti e di moda, interessata soprattutto al mondo degli attori, della scena, degli artisti. È affascinata dalla magia della scena teatrale e dalla brillantezza delle persone che lavorano nell’ambito dello spettacolo. Ha conseguito un diploma in fotografia presso l’Istituto Italiano di Fotografia di Milano nel 2009. Negli ultimi cinque anni ha vissuto e lavorato tra Londra Milano e Singapore. Durante gli anni di studio ha lavorato con il teatro Piccolo Teatro di Milano, dove ha raccolto una serie di ritratti degli attori che studiano presso l’Accademia del teatro. A Londra ha ritrattato il famoso gruppo di drag queen artisti di spettacolo Sink The Pink per la rivista Disorder. I suoi lavori sono stati pubblicati su molte riviste del Regno Unito ed su altri magazines internazionali.
–
INFO
La mostra sarà visitabile fino al 24 agosto 2017, tutti i giorni dalle 18 a mezzanotte, sabato e domenica dalle 11 del mattino.
La rassegna di cultura triennale Altri Mondi è promossa dall’associazione Ecologia Turismo Cultura, insieme a Cooperativa COMIN e Cooperativa sociale Tempo per l’infanzia, con il contributo di Cascina Martesana e Fondazione Cariplo. Rappresenta uno sguardo alla pluralità del mondo in tutte le sue diversità e accezioni, una ricerca tra i luoghi di appartenenza e le realtà sconosciute.