Da sabato 05 settembre gli spazi in via Bertelli 44 si trasformano di nuovo: rinascono per volgere paesaggi antropici in paesaggi naturali; per dare sempre più forma e sostanza a quel Locus Amoenus cantato da Petrarca; perché la tensione di cascina verso l’armonica fusione tra vita, arte e natura evidenzi ancora di più la sua naturale propensione verso la creazione di una cultura sostenibile e condivisa da tutti i cittadini, condivisa così come cascina.
Quest’anno, a partire dal giorno dell’apertura, Lele Cosmo ha contribuito a questa rinascita con la creazione di diverse opere e installazioni realizzate con differenti tecniche e materiali, diffuse per tutta la cascina:
- allestimento di teli ombreggianti con decorazioni fluo, posti a copertura del piazzale e del Giardino Nascosto.
- un grande murales a tutta parete che trasforma l’esterno della galleria espositiva El Bagnin de Gorla in una fitta jungla che avvolge antichi ruderi.
- un’installazione artistica sensoriale posta all’interno della Roggia Incantata.
- due tele fluo che richiamano l’immaginario delle divinità indiane.
- due opere pavimentali in 3D nella galleria El Bagnin de Gorla realizzate con la tecnica dell’anamorfismo
Vernissage 05.09 h 19:00
ingresso libero
In occasione di questa inaugurazione saranno presenti sia Lele Cosmo sia Alice Brandolini, autrice della mostra Borderline Art in esposizione permanente nella galleria El Bagnin de Gorla, curata da Paola Riccardi.
Opere pavimentali in 3D
L’anamorfismo è un effetto di illusione ottica per cui un’immagine viene proiettata o dipinta sul piano in modo distorto, rendendo il soggetto originale riconoscibile solamente se l’immagine viene osservata da un preciso punto di vista.
– Meccanica di Mandala (2019) 3 x 2 mt
Dipinto su PVC con colori acrilici secondo la tecnica dell’anamorfismo. Ispirato ai Chakras aventi origine nelle tradizioni religiose dell’India, l’intenzione nella realizzazione di questo dipinto è quella di esaltare la parte più creativa presente in ognuno di noi, dove risiede latente l’energia divina, sollecitando la naturale forma di piacere o stupore che si genera osservando un oggetto particolarmente interessante.
– Ofrenda Rosa (2020) 3 x 2 mt
Dipinto a pennelli su PVC con colori acrilici secondo la tecnica dell’anamorfismo. Semplicemente un tributo alla pura devozione e all’offerta spontanea, sincera. L’atto del dono può aiutare a risanare emozioni inquinate e a risollevare l’animo.
Tele
– Totem (2015) 120 x 180 cm
Dipinto con colori acrilici fluorescenti su tela. Ispirato ai draghi scolpiti sui templi di Bali, questo telo titolato Totem vuole destare l’attenzione dell’osservatore. composto da più elementi che emanano caratteristiche differenti, vuole però creare un’unica armonia e un messaggio di volta in volta differente, a seconda dell’osservatore.
– Arbore@ (2012/2013) 120 x 180 cm
Dipinto con colori acrilici fluorescenti su tela. Arbore@ è semplicemente un volto composto da materiale organico botanico dal quale attingono nutrimenti piccoli esseri quali colibri, passerotti e farfalle. Sembra rappresentare uno Spirito della Natura Vegetale, strettamente collegata all’uomo e facente parte del medesimo ecosistema. Lo sguardo del volto pare essere fermo e leggermente severo, mentre l’armonia che compone l’opera rilassa lasciando in qualche modo trapassare emozioni che solo l’osservatore può cogliere.
Biografia
Lele Cosmo è un pittore e artista grafico italiano, dopo gli studi e il diploma come tecnico di grafica pubblicitaria, decide di dedicarsi alla pittura e all’allestimento di scenografie, da sempre sue passioni. Grazie ad anni di sperimentazioni è riuscito ad emergere in Italia come all’estero grazie alla costante ricerca sul tema della visione e dell’illusione ottica. La sua produzione abbraccia le tecniche più differenti: murales, pittura su tela, 3D street art in anamorfico, illusioni ottiche, scenografie e allestimenti pittorici realizzati a mano, decorazioni UV fluorescenti, bodypainting e black light theatre.
www.lelecosmo.com
lele.cosmo@gmail.com