Costruzione partecipata
dall’11 al 14 luglio
dalle h 16.30 alle 20.30
c/o Il Giardino Nascosto
Una struttura temporanea e multifunzionale, provvista di una parete attrezzata con dispositivi a scomparsa per un uso flessibile dello spazio, adatta a diverse attività (laboratori, mostre, programma benessere…). Una delle pareti può essere ribaltata, trasformando la struttura in uno nuovo spazio scenico.
La scatola di legno torna a valorizzare gli spazi di Cascina Martesana: dopo essere stata l’anima della piazza centrale per la stagione 2016, quest’anno si sposta tra le fronde del giardino.
–
INFO
11-14 luglio
Costruzione partecipata
Partecipazione libera, è consigliata l’iscrizione via mail a ingruppo@cascinamartesana.com, telefonando al numero +39 389 582 0695 oppure direttamente in cascina.
Il progetto nasce da un’idea di Sofia Coutsoucos, Anna Milani e Stefania Monici che durante il Master in Architettura al Politecnico di Milano portano avanti una ricerca sui temi della riattivazione di spazi in abbandono attraverso processi bottomup e di autocostruzione. Questa ricerca nasce dalla tesi collACTION of participated practices, un blog che raccoglie e analizza più di 100 progetti da tutto il mondo, dove coinvolgimento collettivo, creatività spontanea e processi orizzontali di scambio dimostrano di avere il potenziale di modificare l’ambiente urbano e le dinamiche sociali. Grazie all’incontro con Cascina Martesana la ricerca si confronta coi temi della realtà milanese attraverso questo progetto di struttura temporanea: le assi, che compongono il prospetto sono predisposte al montaggio di nuovi dispositivi che possono essere utilizzati all’evenienza per altre funzioni e che rendono possibili varie configurazioni, creando ogni volta atmosfere differenti.