Fuori Asse Festival | Circo e musica in Martesana
Dal 14 al 17 settembre
c/o Anfiteatro e Parco della Martesana
Dal 14 al 17 Settembre torna la seconda edizione di Fuori Asse Festival nel Parco della Martesana!
PROGRAMMA COMPLETO:
Giovedì 14 settembre
Venerdì 15 settembre
Sabato 16 settembre
Domenica 17 settembre
A cura di Quattrox4 in collaborazione con Cascina Martesana e Nina’s Drag Queens: per 4 giorni l’Anfiteatro Martesana sarà in festa tra spettacoli di circo contemporaneo, musica, teatro e laboratori creativi.
A seguire le attività di Fuori Asse Festival continueranno all’interno di altri due spazi artistici: il 30 Settembre – 1 Ottobre a Heracles Symposium (via Padova 21) e il 19 Ottobre a SPBH Space (via Venini 26).
Tutti gli eventi del #FuoriAsseFestival sono gratuiti e aperti a tutti.
Fuori Asse Festival 2023 nasce dalla collaborazione tra Quattrox4, centro per il circo contemporaneo con sede a Precotto, ETC / Cascina Martesana, storico luogo di ristoro e cuore pulsante del Parco della Martesana, Aparte – Nina’s Drag Queens, compagnia di teatro che mette al centro della scena teatrale la maschera drag, Heracles Gymnasium / Symposium, centro polifunzionale per il pugilato e le arti performative, e il recente SPBH Space, galleria creata da Self Publish, Be Happy che promuove la sperimentazione tra arte, moda e design.
Anche quest’anno il circo contemporaneo è trait d’union tra performance e movimento, per costruire uno spazio di partecipazione umana e artistica condivisa attraverso i corpi, capace di attraversare e unire contesti plurali.
Fuori Asse Festival 2023 è all’interno del palinsesto Milano è Viva e ha il sostegno di Ministero della Cultura, Comune di Milano, Municipio 2 di Milano e Fondazione Cariplo. Propone al cittadini un viaggio immersivo nel panorama delle performing arts attraverso il circo contemporaneo, come linguaggio di creazione.
LA FESTA È UNO SPAZIO DI CURA
Fuori Asse Festival 2023 ha luogo in un parco pubblico che è uno spazio di tutti.
Nello spazio pubblico, però, non tutte le persone sono al sicuro nello stesso modo. Per costruire uno spazio più sicuro per ogni persona, abbiamo bisogno anche del tuo aiuto.
Da pubblico, personale artistico e membri dello staff ci aspettiamo un comportamento basato sul rispetto di ogni individuo. In nessun momento e in nessun caso sono tollerati atteggiamenti discriminatori di alcun tipo, né fondati su identità di genere, orientamento sessuale, etnia, religione, disabilità, classe sociale o altro.
Se durante il Festival ti senti in pericolo o non a tuo agio rivolgiti al nostro team. Il personale volontario indosserà una maglietta blu con la grafica del festival e sarà sempre visibile e riconoscibile vicino ai luoghi di interesse (palco musicale, anfiteatro degli spettacoli, infopoint). Se non ci trovi immediatamente, chiedi a chi c’è vicino a te. Arriveremo il prima possibile.
Se noti che qualcosa non va o che una persona ha bisogno di aiuto, intervieni: chiedi che cosa sta succedendo oppure rivolgiti a noi.
Relazionati sempre con gentilezza a chi hai vicino. Chiediti sempre se il tuo comportamento non stia arrecando danno o fastidio ad altre persone. Presta attenzione e chiedi sempre il consenso a chi ti stai rivolgendo. Solo Sì è Sì.
Al Festival ci sarà molta gente: se ne avrai bisogno, possiamo accompagnarti in uno spazio tranquillo e sicuro. Cercheremo di capire insieme a te che cosa può aiutarti a stare meglio.
Tutti i bagni all’interno di Fuori Asse Festival sono unisex, nel rispetto delle scelte di ogni persona.
Durante il Festival verranno scattate foto e video che saranno usate sui nostri canali associativi. Se sei tu a scattare foto e video di persone ben visibili, ricordati che è buona cosa chiedere sempre il permesso o comunicare le tue intenzioni.
Rispetta il luogo in cui ti trovi e le persone che abitano quotidianamente il Parco: prenditi cura di questo spazio insieme a noi. Usa sempre i cestini e se non li trovi chiedi al nostro staff. Non danneggiare il verde e gli arredi urbani.
Il nostro desiderio è che Fuori Asse Festival sia uno spazio sicuro. In uno spazio sicuro si festeggia meglio, e ci si diverte di più.
Costruisci insieme a noi uno spazio di cura.