- Questo evento è passato.
SCOMODO – Le pagine da scrivere servono ancora
15 Maggio 2023 | 18:30
Gratis per i sociLunedì 15 maggio, dalle h 18:30
Workshop aperto a tutti quelli che ci credono, dai 14 ai 30 anni
A cura di Scomodo Milano
Viviamo in un’epoca storica di complessità enormi. Proprio per questo è centrale rafforzare la percezione generazionale che la storia non è finita e molto dipende da noi. Vivere nel 2023 ci impone di immaginare soluzioni nuove, costruire modelli di vita alternativi, coltivare con serietà la propria capacità di ascolto, mettere in discussione tanto di ciò che abbiamo ereditato.
Parlare di crisi oltre che per parlare di noi stessi ci sembra il modo migliore per parlare della nostra generazione. Siamo figlie e figli di tante crisi. Siamo cresciuti con questa parola annunciata ai telegiornali e pronunciata di continuo nei discorsi a tavola, l’abbiamo assorbita e fatta nostra. Crediamo che la crisi abbia influenzato una parte importante della percezione di noi stessi, del rapporto con la propria vulnerabilità e delle modalità con cui desideriamo il cambiamento.
Della necessità in questo presente di credere che la nostra non è una storia minore, che abbiamo una responsabilità politica rispetto al mondo che abiteremo. Responsabilità che ci impone di ripensare la nostra società, di riflettere sulle sofferenze, di farlo con coraggio nel rispetto delle diversità e delle condizioni di partenza. Di pensare che i geni non sono tutti morti. Non tutto quello che bisogna fare è stato fatto. Non tutto quello che c’è da dire è stato detto.
I cambiamenti, le lotte, le trasformazioni sono ancora possibili.
Per noi le pagine da scrivere servono ancora.