Ogni domenica – dalle h 15.30 alle 20.00 – l’accesso al giardino è libero per tutti: incontri, laboratori, racconti, musica e spettacoli. Il giardino è un luogo di socialità, di cittadinanza attiva, di cura e rispetto per l’ambiente e per il prossimo.
Domenica 02 settembre
dalle h 16.30 alle 18.00
Kokedama, piante volanti giapponesi
Laboratorio
Appuntamento fisso e molto amato, il laboratorio di Kokedama insegna il metodo di creazione nato in Giappone nel 1600. Si parte dal ketotsuchi, un terriccio acido e fangoso, dall’aspetto paludoso, che amalgamato con un altro componente, argilloso e dalle proprietà drenanti (akadama) crea una sorta di vaso che viene poi ricoperto di muschio. Dentro si può scegliere la pianta preferita da inserire. Il laboratorio è gratuito, chi volesse portare a casa il proprio kokedama può farlo con un contributo di 10€.
–
Domenica 9 settembre
dalle h 16.30 alle 18.00
Cucinare BIO: tecniche di trasformazione e conservazione degli ortaggi freschi
Laboratorio
Dopo il grande raccolto di fine estate è il momento di pensare a come conservare gli ortaggi. Le conserve di verdure sottolio e sottoaceto sono preparazioni che basano il proprio processo di conservazione sull’assenza dell’ossigeno attraverso l’immersione della verdura in un liquido adatto alla lunga conservazione. Durante il laboratorio, per ogni ricetta si indicherà il procedimento per trattare la verdura in questione e le diverse modalità: conserve, pesti e sottoli.
–
Domenica 16 settembre
dalle h 16.30 alle 18.00
Bio-preparati per l’orto + Coloriamo con i colori naturali (bambini)
Laboratorio
Scoprire come si fanno e perché si usano il macerato di ortica, l’humus di lombrico e altri prodotti biologici per rendere più fertile il terreno. Il macerato di ortica favorisce la crescita delle piante, stimola lo sviluppo delle radici e arricchisce il terreno. L’humus di lombrico invece è ritenuto da molti il migliore fertilizzante del mondo: è un prodotto naturale e Aristotele stesso aveva definito il lombrico, “lo spazzino del mondo”, un animale in grado di produrre compost di primissima qualità.
Per i più piccoli torna invece il laboratorio di pittura con colori 100% naturali.
–
Domenica 23 settembre
dalle h 11.00 per tutto il giorno
Live in Jars
Workshop
Il Giardino Nascosto è dedicato alle attività del festival Camminare. Il Festival del Social Walking e riservato agli stessi partecipanti. Il programma del festival prevede una giornata di racconti di viaggi a piedi insieme a ViaggieMiraggi, al mattino a partire dalle 11.30, e al pomeriggio con incontri con autori e viaggiatori. Segue la presentazione dell’Associazione Va Sentiero e lo stato dei sentieri in Lombardia con il CAI ed ERSAF Lombardia. In serata in programma l’incontro con lo scrittore Antonio Moresco, a seguire musica con Orto Sociale. Iscrizione su Eventbrite.
–
Domenica 30 settembre
dalle h 17.00 alle 20.00
Kokedama, piante volanti giapponesi + Coloriamo con i colori naturali (bambini)
Laboratorio