Cascina Futura
Ieri, oggi e domani
Cari soci, cari amici, con una mostra a fine stagione 2022 vi abbiamo presentato il difficile percorso che abbiamo intrapreso per riqualificare definitivamente l’area di via Bertelli 44.
Il recupero è la conclusione di un iter decennale finalizzato a rendere questo spazio definitivo e salubre, nell’ottica della poliedricità e accoglienza, che hanno caratterizzato tutta la fase di avvio, che da tutti voi è stata sostenuta con amore.
Le nuove necessità hanno creato l’esigenza di intervenire architettonicamente sulla cascina con un progetto che cerchi di rappresentare l’identità unica di questa iniziativa dalla sincera partecipazione popolare.
La mostra in anteprima è stata un viaggio nel progetto preliminare (al vaglio delle istituzioni) il cui avvio era previsto entro la fine del 2022.
Nei mesi successivi abbiamo cambiato rotta e deciso di festeggiare nel 2023 i nostri 10 anni come Circolo Privato Cascina Martesana: per continuare ad esserci nonostante la burocrazia e i tanti ostacoli.
Il progetto Cascina Futura è ancora in corso: il risultato, dal punto di vista compositivo, sarà un’aggregazione di diversi volumi intorno alla piazza, ognuno con il proprio linguaggio, ognuno con una propria anima.
Il filo conduttore dell’intero progetto è proprio la diversità che tanto contraddistingue il nostro quartiere, ispirata dalla varietà e ricchezza di attività culturali che durante l’estate prendono vita e sbocciano in mille colori.
Siamo alla ricerca di aziende edili strutturate che vogliano aiutarci a realizzare la Cascina Futura: stiamo preparando la gara d’appalto per i lavori di ristrutturazione e scegliere chi realizzerà il sogno.
Per informazioni e per proporvi contattateci via mail: etc@cascinamartesana.com oppure passate a trovarci!
Progetto architettonico a cura di Arch. Riccardo Rocco