Burlagiò: laboratori aperti alla cittadinanza


Burlagiò
Beni comuni urbani per l’attivazione dei giovani

Laboratori aperti alla cittadinanza
Martedì 04 e mercoledì 05 giugno h 17-19
c/o Il Giardino Nascosto, Cascina Martesana

Hai un’idea che riguarda il quartiere?

Prova a trasformarla in realtà! Martedì 04 e mercoledì 05 giugno dalle h 17 alle 19 due laboratori aperti a tutti, due tavoli di confronto in cui raccogliere i desideri e le idee da trasformare in azione partecipata sul territorio.
Due momenti di incontro creativo e costruttivo per chiunque voglia portare le proprie idee progettuali, domande o istanze.
Entrambi i laboratori sono ad accesso libero e adatti a tutti i cittadini, non è necessaria la registrazione.

SCARICA L’APP UFFICIALE 

EVENTO UFFICIALE
Burlagiò
Un progetto a cura di BiPart, Cooperativa Sociale Tempo per l’infanzia e Associazione Ecologia Turismo Cultura con il contributo di Fondazione Cariplo che si propone di attivare e incoraggiare modelli di governance del bene comune virtuosi e replicabili, promuovendo la coesione sociale e il protagonismo giovanile.
Il percorso porterà i giovani cittadini a sviluppare una riflessione collettiva insieme alla comunità, individuando punti di forza e necessità del territorio ed elaborando in seguito proposte sostenibili per migliorarne la vivibilità.
Formazione, progettazione, consapevolezza civica, potenziamento delle relazioni, identità locale e cura del bene comune: attraverso un sito internet e una applicazione mobile, si svilupperà un processo di mappatura e attivazione del territorio, stimolando l’intera cittadinanza a proporre interventi e luoghi d’interesse.
I risultati saranno esposti in una mostra che si terrà durante la stagione 2019 all’interno della galleria espositiva El Bagnin De Gorla in Cascina Martesana: dal percorso partecipativo emergerà uno spazio pubblico che sarà oggetto dell’intervento, i cui criteri di fattibilità e le modalità di realizzazione saranno concordate con le istituzioni attraverso un patto di collaborazione.