Azulejos in Martesana


Associazione Ecologia Turismo Cultura in collaborazione con associazione Tumb Tumb, Super Il Festival delle Periferie a Milano e Tavolo Giovani zona 2 danno vita a un’installazione artistica collettiva all’interno del Parco della Martesana, realizzata su una delle pareti esterne di Cascina Martesana che vi si affaccia. Un’opera temporanea realizzata dai cittadini stessi volta a creare un simbolo unico e riconoscibile, che rafforzi il senso di appartenenza, con la volontà di coinvolgere il quartiere e di attivarlo positivamente verso l’interesse, la cura e la crescita di questo nuovo modello di Parco Urbano Culturale.

Azulejos in Martesana
Sabato 18 maggio 2019

dalle h 11 alle 21 c/o Parco della Martesana, Milano

 

Dal 6 maggio saranno distribuite per tutta la zona delle mattonelle in bianco e nero sul modello degli azulejos portoghesi, affinché ognuno possa colorarle a proprio piacimento, con tecniche e materiali più disparati. Saranno coinvolte le scuole, le associazioni sportive, le cooperative sociali, gli esercizi limitrofi e i liberi cittadini. Le mattonelle saranno a disposizione anche presso gli spazi di Cascina Martesana per essere personalizzate.

Nella giornata di sabato 18 maggio sarà allestito nel Parco della Martesana un laboratorio libero e a cielo aperto dove gli azulejos potranno essere stampati, colorati e posizionati dal vivo per andare a comporre un’installazione pubblica di oltre 60 metri quadri.

Un processo di attivazione collettiva che trasformerà il profilo stesso del parco attraverso un mosaico unitario – composto di disegni, colori e tecniche diverse – e attiverà la collettività verso un maggior riconoscimento di questo spazio, vero bene comune per tutta la popolazione di questa area di Milano.

PROGRAMMA SABATO 18.05:

h11 Laboratorio di pittura e stampa (attivo per tutto il giorno)
h12 Presentazione istituzionale del campo da basket rigenerato di via Petrocchi e di #AzulejosInMartesana
h16 Band on stage / concerti
c/o Il Giardino Nascosto:
Lambrate Noise Experience
Infills Chain
Facile Band
Beyond the chasm

PROGRAMMA DOMENICA 26.05:

h11 Inizio laboratorio di pittura, stampa e affissione (attivo per tutto il giorno)
h19 Inaugurazione della parete di Azulejos
h21:30 Proiezione
c/o Il Giardino Nascosto
“L’adolescenza delle città”, prodotto da Fondazione Giangiacomo Feltrinelli con la regia di Alessandro Penta nell’ambito del programma Lacittàintorno di Fondazione Cariplo.

Azulejos in Martesana rientra nell’ambito di “Super Il festival delle periferie, esperienze e idee che fanno la città”, un progetto che si articola in 5 laboratori itineranti promossi dall’associazione Tumb Tumb nell’ambito del bando alle periferie del Comune di Milano. Grazie agli studenti del Liceo Artistico Caravaggio e a PressPress per il liveprinting.

Sponsor tecnico: Natali Technology