Nuovo Manierismo Romano, Rinascimento Maceratese, Gentri-Freak-ismo Lombrardo-Veneto
AFA, Autorproduzioni Fichissime Andergraund presenta una rassegna di tre mostre/laboratorio per raccontare il panorama italiano.
La rassegna racconta i maggiori protagonisti delle autoproduzioni e dell’undergrond in Italia conosciuti durante il festival AFA e durante gli altri festival di fumetto indipendente (Crack,Borda,Caco,Ratata ecc.). Le tre date presentano tre stili, tre modi diversi di intendere illustrazione e fumetto, tre aree d’Italia abbastanza eterogenee e dislocate, tre approcci di rottura rispetto agli immaginari visuali quotidiani. Non si è sicuramente esaurienti rispetto alla ricchezza di tutta la scena italiana ma questa rassegna è l’inizio di un racconto. Ogni mostra illustrerà il lavoro di un autore o di un collettivo. La parte iniziale dell’esposizione sarà un riassunto dei capisaldi della corrente artistica e un piccolo scorcio sulle influenze che hanno generato questo modo di intendere il disegno. La struttura della rassegna/mostra e i suoi titoli sono un rimando ironico alle correnti che si utilizzano nei libri di testo per analizzare la storia dell’arte.
Il laboratori verteranno su:
– Disegno Analogico
– Disegno Cooperativo
– Disegno Narrativo
cioè sull’illustrazione nei primi due casi e sul fumetto nell’ultimo caso.
Giovedì 27, venerdì 28 e sabato 29 luglio
NUOVO MANIERISMO ROMANO: arredatori d’inferno
Laboratorio
Disegno Analogico:strutture spazio/temporali
Il laboratorio verterà sulla natura del disegno analogico, cioè sul disegno con carta e matite. A mano, sostanzialmente. Verranno mostrate le tecniche di base per comporre un’illustrazione senza l’aiuto del computer e si porrà l’accento sulla stratificazione di più segni/disegni in una stessa illustrazione. Si cercherà quindi di utilizzare l’illustrazione per contenere diversi “momenti” spazio/temporali.
Mostra
La mostra racconta l’opera di Infidel (all’anagrafe Enrico d’Elia), autore contemporaneo attivo nell’illustrazione, nel fumetto e nel collage. I suoi mondi e le sue cittadelle sono ragionamenti, giochi, incastri, perdita del controllo: il risultato del suo lavoro è un’ iper-immagine, un troppo saturo che necessita di tempo per essere sviscerato. Questa potenza di dettaglio, questa ridondanza di materiale è tipica del Nuovo Manierismo Romano, che vede tra le sue fila artisti come Marco Corona, Dr. Pira, Martoz, Manfredi Ciminale e può vedere in Mannelli uno dei capiscuola. E’ un movimento che va da un’altra parte rispetto al minimalismo sconcertante del nostro presente.
Modalità di partecipazione
Laboratorio:
Giovedì 27 e venerdì 28 h 18-21 c/o La Scatola di Legno – Il Giardino Nascosto
Socio sostenitore e minori di 14 anni: 10€ / Socio ordinario: 15€
E’ consigliata la prenotazione via mail a ingruppo@cascinamartesana.com, telefonando al numero +39 389 582 0695 oppure direttamente in cascina.
Mostra
Sabato 29 h 19.30
Visita guidata della mostra con l’autore ed esposizione dei risultati del laboratorio.
Accesso libero per tutti i soci.