CASCINE APERTE 2014
Sono più di 30 le cascine che quest’anno aderiscono all’iniziativa Cascine Aperte, in un’edizione dedicata alle tante novità che coinvolgono questi immobili, luoghi di storia, socialità e agricoltura. Iniziative dedicate alla conoscenza del mondo agricolo urbano, alla scoperta dei progetti rivolti alle fasce deboli dei tanti soggetti no profit e alle associazioni che promuovono attività di cultura e tempo libero.
Tanti i nuovi progetti per il recupero e la riqualificazione, architettonica e funzionale che coinvolgono cascine pubbliche e private a Milano: Cascina Monluè, già nota ai milanesi, verrà trasformata in luogo per attività socio-culturali, con strutture di accoglienza e ristoro, laboratori e orti;Cascina San Bernardo, immersa nel Parco della Vettabbia, sarà una fattoria e un luogo di formazione culturale; Cascina Sant’Ambrogio, sarà teatro di inziative culturali e sociali, orti urbani condivisi, laboratori e mercati agricoli, ospitalità e progetti sociali, Casa Chiaravalle, il più grande bene confiscato alla criminalità organizzata a Milano, diventerà un pensionato per famiglie senza casa e un luogo per iniziative socioculturali di promozione della legalità; Cascina Gerola, un rudere in zona Chiaravalle, è al centro di un progetto di cohusing; Cascina Martesana, affacciata sull’omonimo naviglio, ospita attività socio culturali per tutti i gusti e tutte le età.
Tutte queste e molte altre ancora le novità di Cascine Aperte.. Venite a conoscerle!
Cascine Aperte è un’iniziativa a cura di Associazione Cascine Milano e Consorzio DAM in collaborazione con Consorzio Villa Reale e Parco di Monza e La Cicala e la Formica, mediapartner Radio Popolare. Con il patrocinio del Comune di Milano.
//
ASSOCIAZIONE CASCINE MILANO
Associazione Cascine Milano ha come principale obiettivo la tutela, la valorizzazione e la promozione del patrimonio delle cascine milanesi. Svolge il ruolo di animatore e promotore del territorio e si propone come punto di riferimento per chi intende declinare a vario titolo il tema del recupero delle cascine urbane e periurbane. L’Associazione, dialogando con l’Amministrazione Comunale, lavora per favorire il processo di concessione delle tante cascine pubbliche ancora in disuso e si fa da collettore per i soggetti che hanno proposte di riqualificazione .
www.associazionecascinemilano.org
DISTRETTO AGRICOLO MILANESE
DAM è il Distretto produttivo Agricolo di Milano il cui scopo è la tutela di beni comuni e la riqualificazione paesaggistica degli ambiti agricoli, per un’agricoltura professionale integrata con il territorio. A questo scopo è stato costituito il Consorzio DAM; ne fanno parte 36 aziende agricole che si dedicano ad attività di allevamento, trasformazione, vendita diretta, didattica e ospitalità. Il Protocollo di Intesa con il Comune di Milano, la Provincia di Milano e la Regione Lombardia, ha definito il Consorzio DAM interlocutore privilegiato per la neo-ruralizzazione di Milano, perché torni ad essere, come nei secoli scorsi, “città di campagna”.
www.consorziodam.com