Fotografie di Dimitar Harizanov
Dal 27 luglio al 28 agosto
c/o Galleria Espositiva El Bagnin De Gorla
Ingresso sempre libero negli orari di apertura
Paesaggi zenitali selezionati tra 500 soggetti inediti che richiamano figure di supereroi, scattati da Dimitar Harizanov, operatore alle corde che lavora sui grattacieli milanesi. “Per noi che lavoriamo ad altezze estreme la visione è come ribaltata: il primo piano è sempre l’ultimo e l’ultimo è sempre il piano terra!”
Catturando come uno spider-man prospettive assolutamente insolite e diverse, ho iniziato a scorgere un mondo completamente nuovo, che definirei alieno, con inconsuete riflessioni, geometrie, forme metamorfiche e antropomorfe. Quando poggio l’occhio sul mirino della macchina fotografica, nelle immagini raddoppiate nel vetro dell’edificio, vedo materializzarsi delle geometrie multiple che creano forme che assomigliano ad altre forme. Ho voluto chiamare SUPEREROI le presenze che comparivano autonomamente nelle immagini, protagoniste di un racconto alternativo che si sovrappone a quello geometrico-architettonico.
Tecnicamente, dalla parte del riflesso, è lasciato sempre qualche dettaglio visibile per far capire allo spettatore che gli effetti compositivi che si creano non sono mai frutto di manipolazione digitale, né le luci sono lavorate in post-produzione.
A cura di Paola Riccardi
Dimitar Harizanov
Dimitar Harizanov è uno degli ‘operatori su corde’ residente a Milano, si è avvicinato a questo lavoro fin da giovanissimo ispirato dal suo personale supereroe: l’uomo col sombrero appeso alle corde, scorto da un bus in corsa a 14 anni. In città molti lo conoscono col nome di “lo Spider-man di Milano”. Dimitar svolge attività quali test di controllo sulle facciate, montaggio di elementi su grande interesse nel mondo della fotografia tra cui quello di due affermati fotografi italiani (Luca Locatelli e Andrea Frazzetta). Da una ricerca iconografica condotta dalla rivista Artribune – che ha dedicato un ampio servizio ai suoi scatti inediti – è emerso che Dimitar Harizanov è il primo fotografo al mondo specializzato in fotografia di architettura sospesa su corde e uno dei pochissimi che scatta da quelle altezze senza un mezzo aereo.