#AltriMondiAltrove2018
c/o Biblioteca Crescenzago – Milano
06
DIMENSIONI DELL’ABITARE
FOTOGRAFIE DI ANTONELLA RENZI
Mostra fotografica a cura di Paola Riccardi
dal 29 agosto al 18 settembre
Ingresso libero
–
La sesta mostra del ciclo Altri Mondi Altrove, a cura di Paola Riccardi, presenta il lavoro di Antonella Renzi: una ricognizione intorno all’edilizia moderna di Pesaro che esplora gli interventi nati dal Piano Intercomunale del 1967 e dal P.R.G. del 1970: il Campus Scolastico, i Quartieri degli Edili, le Cinque Torri, Borgo Santa Maria e il Quartiere Lungo Foglia.
La scelta espressiva dell’intero progetto è uno sguardo agli edifici nel loro impatto spaziale e nella loro diversa identità architettonica, per rappresentare la ragionata funzionalità dei progetti contrappuntata anche da una certa austerità degli stessi.
Complessi residenziali all’avanguardia, progettati nel quadro del nuovo sviluppo di molte città italiane derivante dal boom economico e dalla rinascita del dopo-guerra. Edifici a uso collettivo che sperimentano nuovi schemi costruttivi e logiche progettuali in grado di ospitare un’alta densità abitativa. Gli ambienti comuni si allargano, gli spazi esterni e i cortili sono progettati per funzionare come luoghi di riunione, gli edifici pubblici sono decorati da recenti graffiti, i centri abitativi dotati di porticati. Il progetto fotografico è ispirato dal desiderio di porre uno sguardo sulla Pesaro fuori dalle mura di oggi, esplorando edifici residenziali testimoni di un effervescente laboratorio architettonico di valenza storica e nazionale, nel quale hanno operato e sperimentato nomi importanti, primo tra tutti Carlo Aymonino.
–
Antonella Renzi – Biografia
Nasce nel 1970 a Civitanova Marche dove vive e lavora. Dopo studi di Ingegneria Elettronica, nel 2010 si appassiona alla fotografia e la scopre come suo mezzo elettivo per esprimere la propria creatività artistica. Amante della storia dell’arte e della bellezza approfondisce gli studi in ambito fotografico ricercando nuove occasioni di scambio e crescita artistica in workshop in centri nazionali e internazionali come il Maine Media Workshop e l’ICP di New York. E’ in questi ambiti che ha modo di entrare in contatto e conoscere vari esponenti del mondo della fotografia tra i quali i fotografi Giovanni Marrozzini e Micheal Ackermann e le curatrici Paola Riccardi e Simona Guerra. Il suo lavoro è stato esposto in diverse mostre collettive nazionali e internazionali ed ha lavorato a progetti collettivi a fianco di vari autori italiani come nel Progetto P192. Nasce come fotografa digitale ma nei suoi studi e ricerche sta seguendo un percorso a ritroso nella storia del mezzo fotografico, interessandosi alla fotografia in pellicola e alle antiche tecniche di stampa, convitna delle espressive di un loro mix.
Mostre Colletive
2017
PESARODAMARE MMXVIII – Spazio all’Arte Venturi – Pesaro, Italia
2016
PESARODAMARE MMXVII – Spazio all’Arte Venturi – Pesaro, Italia
GAVARDIANA 2016 – MACULA Centro Internazionale di Cultura Fotografica, Scalone Vanvitelliano – Pesaro, Italia.
2015
BLACK & WHITE – 2014 NYC4PA Second Place -Juror: Dan Burkholder, New York NY
2014
Pesaro Photo Festival Festival della Fotografia, Pesaro, Italia.
P192 – Progetto 192 Roma – Padova – San Marino, Italia.
Perugia Social Photo Festival – Perugia Social Photo Festival, Perugia, Italia.
2013
Abundance & Scarcity Professional Women Photography, Calumet Photo Gallery, New York, NY
I Racconti dell’occhio MACULA Centro Internazionale di Cultura Fotografica, Scalone Vanvitelliano – Pesaro, Italia Circuito
Off 2013 – Portfolio OnLine Fotografia Europea Reggio Emilia – Italia.
Weekend Portfolio Agathe Gaillard’s Selection Le Journal de la Photographie
Face Photo News Festival della Fotografia Contemporanea, Sassoferrato, Italia
2011
Transporters MF Art and Framing Gallery – Juror: Nick Rosal- New York, NY
Altered Reality Professional Women Photography, Calumet Photo Gallery, New York NY
–
INFO
Lunedì, martedì, giovedì, venerdì e sabato: dalle h 9 alle h 19
Mercoledì dalle h 14.40 alle h 19 – Domenica chiuso
Via Don Orione 19, Milano (MM Cimiano)
Ingresso libero
La rassegna di cultura triennale Altri Mondi è promossa dall’associazione Ecologia Turismo Cultura, insieme a Cooperativa COMIN e Cooperativa Tempo per l’infanzia, con il contributo di Cascina Martesana e Fondazione Cariplo e la collaborazione di Sistema Bibliotecario Milano. Rappresenta uno sguardo alla pluralità del mondo in tutte le sue diversità e accezioni. Una ricerca tra i luoghi di appartenenza e le realtà sconosciute.