Ogni domenica – dalle h 15.30 alle 20.00 – l’accesso al giardino è libero per tutti: incontri, laboratori, racconti, musica e spettacoli. Il giardino è un luogo di socialità, di cittadinanza attiva, di cura e rispetto per l’ambiente e per il prossimo.
Domenica 1 luglio
dalle h.17.00 alle h.19.00
Costruzione del Patatotem
Workshop
Coltivare le patate in spazi urbani, anche sul proprio balcone è possibile, utilizzando ad esempio pneumatici di recupero o altri materiali: nel corso dell’evento vengono illustrate le principali tecniche per la coltivazione di patate e altri tuberi con l’utilizzo di materiali di recupero.
A seguire semine nell’orto “in pieno campo”.
–
Domenica 8 luglio
dalle h 17.00 alle h.18.30
Disegniamo il Giardino che verrà
Laboratorio
Raccolta di idee, spunti e proposte per il Giardino Nascosto, sotto forma di disegni. Ognuno è invitato a realizzare il proprio progetto su carta con matite e pennarelli. I disegni più belli e interessanti saranno selezionati per la produzione di una mostra che sarà allestita negli spazi della cascina.
–
Domenica 15 luglio
dalle h 17.00 alle h.18.30
Disegniamo il Giardino che verrà 2
Laboratorio
Prosege la raccolta di idee per immaginare il futuro Giardino Nascosto. Dopo la raccolta dei disegni prodotti dai partecipanti, cenni sulla Guerrilla Gardening e produzione di bombe di semi (Seed Bombs): palline di argilla e compost ripiene di semi per “bombardare” di colori e profumi le zone più grigie della città. Chi vuole potrà portare a casa le proprie “seed bombs”.
–
Domenica 22 luglio
dalle h 16.30 alle h.18.30
Live in Jars
Workshop
Workshop per la realizzazione di terrari all’interno di barattoli di recupero, tenuto dall’agronomo Federico Andreotti. I partecipanti realizzeranno dei terrari, mini ecosistemi con piante vive, sassi e muschio chiusi dentro barattoli di vetro, eleganti elementi ornamentali e allo stesso tempo efficaci tecniche di coltivazione per piante che preferiscono ambienti umidi. Il laboratorio è gratuito e aperto a tutti, chi volesse portare a casa il proprio terrario può farlo al costo di 10€.
Federico Andreotti fa parte dell’associazione Bottom UP, è membro dell’Osservatorio per l’Agroecologia all’Università degli studi di Milano e ha esperienze di lavoro in ricerca partecipativa in sistemi tropicali tra cui caffè e cacao.
–
Domenica 29 luglio
dalle h 16.30 alle h.18.30
Kokedama, piante volanti giapponesi
Laboratorio
Appuntamento fisso: ogni ultima domenica del mese
I Kokedama sono dei mini bonsai volanti, un metodo di coltivazione nato in Giappone nel 1600. Il corso pratico e gratuito guida il pubblico alla creazione di queste affascinanti piante ornamentali, seguendo le antiche tecniche giapponesi. Il laboratorio è gratuito, chi volesse portare a casa il proprio kokedama può farlo con un contributo di 10 euro.