Impro Playground
Parco giochi teatrale a cura di Teatribù
Ogni martedì – dal 19 giugno per tutta l’estate
c/o Il Giardino Nascosto h 21.00
A cura di Teatribù
Uno show sempre nuovo che prende forma all’istante, senza alcun copione né canovaccio, sotto gli occhi del pubblico e a partire dalle suggestioni degli spettatori.
Realizzare uno spettacolo senza l’ausilio di un testo scritto è una particolare disciplina teatrale: richiede ascolto, attenzione e tanta voglia di mettersi in gioco.
Come in un vero e proprio playground, un parco giochi teatrale, ogni sera i nostri attori porteranno in scena uno show sempre nuovo che prenderà forma all’istante, senza alcun copione né canovaccio, sotto gli occhi del pubblico in cascina e a partire proprio dalle sue suggestioni. Aprirà la serata una storia improvvisata a due, in cui fiducia e apertura all’ascolto sono le basi per realizzare scene e intessere relazioni sempre nuove tra i personaggi. A seguire, un gruppo di quattro attori coinvolgerà gli spettatori in un montage d’improvvisazione: uno spettacolo senza struttura fissa dove storie, monologhi, associazioni di idee esplicite o personali prenderanno forma seguendo il filo sottile dei diversi significati del tema scelto dal pubblico per lo spettacolo. Un’atmosfera suggestiva, che sa alternare momenti riflessivi a fasi di gioco tra gli attori e grande divertimento e partecipazione per il pubblico. In entrambe le fasi dell’Impro Playground, il pubblico riveste sempre un ruolo attivo: è il motore da cui nascono le improvvisazioni, il giudice delle scene e, talvolta, può diventare protagonista esclusivo dei racconti. Il fascino che le serate di Impro Playground esercitano sul pubblico origina dalla contemporaneità tra la nascita dell’evento artistico e la fruizione dello stesso, dalla consapevolezza insomma della compartecipazione a un evento creativo.
Teatribù è l’associazione nata a Milano nel 1999 con lo scopo di promuovere l’improvvisazione teatrale, l’arte dello stare in scena senza testo. Oltre a essere una compagnia teatrale che propone spettacoli completamente improvvisati, Teatribù è una scuola di teatro dotata di caratteristiche uniche nel panorama delle scuole di recitazione milanesi: la sua peculiarità, infatti, è quella di convergere prevalentemente sull’improvvisazione. Diversamente dall’improvvisazione metodologica, considerata una fase della preparazione di uno spettacolo e utilizzata nei corsi di teatro come mezzo per migliorare, attraverso la spontaneità, l’interpretazione di un personaggio o la gestione dei rapporti in scena, l’improvvisazione è una vera e propria disciplina teatrale e prevede una preparazione specifica e un apprendimento mirato delle tecniche e dei meccanismi creativi che le sono propri, con lo scopo di mettere in scena uno spettacolo senza l’ausilio di un testo scritto e nella maggior parte dei casi senza costumi né scenografie. La scuola propone, oltre ai corsi di improvvisazione teatrale, lezioni e seminari per approfondire la recitazione e l’arte dello stare in scena, elementi irrinunciabili anche in uno spettacolo di improvvisazione teatrale. Nel 2015 Teatribù ha partecipato al programma televisivo Italia’s got Talent, arrivando in semifinale e vincendo l’ambito Golden Buzzer da Luciana Littizzetto. Nel 2017 Teatribù è stata insignita dal Comune di Milano, nella cerimonia di consegna degli Ambrogini d’oro, dell’Attestato di Benemerenza Civica, come riconoscimento del lavoro svolto per la città nel corso degli anni. L’associazione Teatribù è la realtà di improvvisazione più internazionale in Italia: ha partecipato ai più importanti festival di improvvisazione in Europa e nel Mondo. Alcuni esempi sono Impro a Berlino, il Chicago Improv Festival, il Seattle International Festival of Improvisation, Wurzburg Improvisationtheater Festival, Improvaganza (Edmonton), l’Istanbul Festival, Slapdash (Londra), ImproAmsterdam, Theatresports Tournament (Atlanta).