Photolab Under 26 è un laboratorio creativo di fotografia rivolto ai giovani di età inferiore ai 26 anni che, in accordo al tema annuale della rassegna espositiva Altri Mondi, costituisce un gruppo di lavoro che sviluppa momenti di riflessione e di espressione tramite il mezzo fotografico.
Concluse le prime due stagioni di esposizioni (2016 a tema Il Viaggio, paesaggi sociali, e il 2017 con Il volto, ritratti dal mondo), il terzo ed ultimo tema del ciclo triennale è: l’orizzonte, equilibri della natura. La linea che divide la terra dal cielo, limite e tramite dell’infinito, punto di equilibrio tra risorse naturali e intervento dell’uomo.
Le attività del laboratorio prevedono incontri e uscite settimanali nei mesi di giugno, luglio e settembre 2018 a cura di Paola Riccardi, photoeditor e curatrice del percorso triennale Altri Mondi.
Con la partecipazione dei fotografi che espongono all’interno della rassegna, il laboratorio ha l’obiettivo di insegnare gli stili, i linguaggi della fotografia e le modalità del racconto fotografico.
Il risultato sarà una mostra collettiva dove tutti i partecipanti esporranno il proprio lavoro negli spazi di Cascina Martesana, Anfiteatro Martesana e Biblioteca Crescenzago.
La rassegna di cultura triennale Altri Mondi è promossa dall’associazione Ecologia Turismo Cultura, insieme a Cooperativa COMIN e Cooperativa Tempo per l’infanzia, con il contributo di Cascina Martesana e Fondazione Cariplo e la collaborazione di Sistema Bibliotecario Milano. Rappresenta uno sguardo alla pluralità del mondo in tutte le sue diversità e accezioni. Una ricerca tra i luoghi di appartenenza e le realtà sconosciute.
Per informazioni: inmostra@cascinamartesana.com