SCRAPS Fotografie di Hermes Mereghetti


#AltriMondi2017
IL VOLTO, RITRATTI DEL MONDO

c/o El Bagnin de Gorla

07

SCRAPS
Fotografie di Hermes Mereghetti

Mostra fotografica a cura di Paola Riccardi
dal 25 agosto al 14 settembre 2017

Ingresso libero

Scraps: frammenti di bellezza femminile nelle immagini di un ritrattista giovane ma di maniere antiche. Tra i molti scatti, sono state selezionate esclusivamente fotografie di donne: i ritratti di Hermes Mereghetti, memori dei grandi classici della tradizione, sono improntati alla semplicità, alla grazia, a un’eleganza senza tempo e talvolta anche a una severità d’altri tempi. L’outfit scompare nell’uso esclusivo del nero e le pose sono cercate nell’espressività stessa del soggetto che si offre docilmente all’obbiettivo con gesti morbidi e sguardi limpidi in un clima pacato, avvolto da un silenzioso dialogo soggetto-fotografo. L’esclusivo utilizzo del bianco e nero delimita ogni immagine in una costruzione semplice, bitonale, geometrica, elegante, nella quale la sinuosità dei soggetti e l’intensità delle loro espressioni possono essere valorizzate al massimo. Le modelle posano fiduciose della forza dei loro sguardi, del fascino dei loro lunghi colli, della morbida fluidità dei loro corpi. Il fotografo le osserva, le guida, lasciando che il soggetto si definisca da sé, in tutte le varianti che ne scaturiscono. Un omaggio assoluto al mondo femminile, ripreso in punta di piedi, riuscendo ad esprimere sorprendenti pienezza e intensità. Un inno alla bellezza e al fascino seduttivo che le donne sanno interpretare.
Paola Riccardi

Frammenti. Emozioni sparse e riordinate in un secondo momento. Quando il sentimento è ormai lontano. O forse non ancora arrivato.
Capita spesso, forse quasi mai, o magari non ci rendiamo nemmeno conto che stia accadendo. Succede sempre così, quando si cerca qualcosa, essa risulta impossibile da trovare. Come l’amore del resto, sembrerà banale, ma è pura verità. Non possiamo pensare di andare in cerca di un’emozione, non la troveremo mai. Al massimo, possiamo pensare di metterci nella condizione tale di provarla. Poi, se si è astuti, o forse sensibili, possiamo captare che la stiamo vivendo, o forse ce ne accorgiamo qualche ora più tardi, qualche giorno più in la. Ho dei bellissimi ricordi, di serate estive nate per caso. Magari uscivo di casa per un motivo che non ricordo nemmeno, e poi come per magia, a tutto ciò che mi circondava riuscivo a dare un senso. Fino a qualche minuto prima sconosciuto, probabilmente nascosto. Tutto era al proprio posto, con il profumo giusto e di classe. Mi succede la stessa cosa con le fotografie. Come possiamo pretendere di essere così veloci? Un otturatore scatta a un centoventicinquesimo di secondo, una frazione impercettibile di tempo, che probabilmente riporta alla luce ciò che nella moltitudine di distrazioni si era sottratto al nostro occhio. Non me ne rendo conto, a volte, lo ammetto. Mi lascio trasportare, vivo la condizione che mi sono creato e affido alla fotocamera il compito di rimettere ordine nei miei pensieri.
Hermes Mereghetti

BIOGRAFIA DELL’ARTISTA
Hermes Mereghetti

Nasce nel 1992 a Cuggiono, in provincia di Milano. Vive e lavora attualmente in provincia di Milano. Figlio di un fotogiornalista, coltiva fin da piccolo la curiosità per la fotografia in ogni suo genere ed espressione. A dieci anni il padre gli regala una vecchia Olympus OM2, con la quale muove i suoi primi passi. Fotografa tutto ciò che lo circonda, con gli occhi di un ragazzino. Anche se è fotografo di nuova generazione, si può dire che abbia iniziato con la pellicola: quelle che il papà conservava nel vano verdure del frigorifero. Dopo il liceo si iscrive a Lettere Moderne che abbandonerà dopo qualche tempo per dedicarsi completamente alla fotografia. Nonostante il suo modo di vedere e di rappresentare sia legato alle immagini di reportage, il suo sguardo si concentra sull’essenzialità della fotografia di still-life e la sua pratica diventa sempre di più una ricerca sul ritratto in bianco e nero. Nel 2012, in collaborazione con il padre, fonda Spazio Foto Mereghetti. Nel 2016 dà avvio a un impegnativo progetto fotografico, realizzando i ritratti di 101 fotografi e addetti ai lavori in ambito fotografico, ritratti che ha riunito nel volume CENTO e UNO Volti della fotografia italiana (collana editoriale AFI, 2016) presentato congiuntamente a una grande mostra a Palazzo Cicogna, Busto Arsizio nel Marzo del 2017. Dal 2013 è membro di AFIP, Associazione Fotografi Italiani Professionisti.

INFO

La mostra sarà visitabile fino al 14 settembre 2017, tutti i giorni negli orari di apertura.

La rassegna di cultura triennale Altri Mondi è promossa dall’associazione Ecologia Turismo Cultura, insieme a Cooperativa COMIN e Cooperativa sociale Tempo per l’infanzia, con il contributo di Cascina Martesana e Fondazione Cariplo. Rappresenta uno sguardo alla pluralità del mondo in tutte le sue diversità e accezioni, una ricerca tra i luoghi di appartenenza e le realtà sconosciute.