Domenica 27 agosto h 18.00
c/o Il Giardino Nascosto
Festival di letteratura
La ragazza sbagliata
di Giampaolo Simi
Nel giallo il protagonista Dario Corbo, giornalista, riprende in mano un caso di omicidio che ventitré anni prima aveva portato alla condanna della giovanissima Nora Beckford, figlia di un grande artista che viveva in Versilia. Fra i più appassionati, allora, del caso era stato proprio un giovane Dario Corbo, la cui carriera, però è stata segnata dal fallimento e anche sul piano esistenziale… beh, lasciamo perdere. Ma il denaro promesso per scrivere un libro, la collaborazione con un magistrato e l’incontro fortuito proprio con Nora Backford, spingono il protagonista in un affascinante e doloroso tuffo nel passato, in un’indagine che non trascurerà il più piccolo indizio.
Giampaolo Simi ha pubblicato Il corpo dell’inglese (2004) e Rosa elettrica (2007). I suoi libri hanno ricevuto vari premi e sono stati tradotti in Francia (nella Série noire di Gallimard e presso Sonatine) e in Germania (Bertelsmann). Ha collaborato come soggettista e sceneggiatore alle fiction RIS, RIS Roma e Crimini. Con Sellerio ha pubblicato Cosa resta di noi (Premio Scerbanenco 2015) e La ragazza sbagliata (2017).
Il Prof. Daniele Bacci dell’associazione Venti Lucenti incontra l’autore, accompagnato dalle letture di brani scelti eseguite da un attore.
Festival di Letteratura 2017
Di libri e città (meglio se periferie) – Il caso Sellerio