#AltriMondi2017
IL VOLTO, RITRATTI DEL MONDO
03
CIRCUS
Fotografie di Enrico Genovesi
Mostra fotografica a cura di Paola Riccardi
INAUGURAZIONE
Venerdì 02 giugno 2017 dalle ore 19.00 all’01.00
Ingresso libero
–
Un estratto di due progetti fotografici di backstage a cura di Enrico Genovesi, Spettacolo Nostalgia (2010) e OFF – oltre le luci (2016).
Una visione intima e contemporanea di un’iconografia, quella circense, di grande tradizione. Non l’aspetto acrobatico, ma la passione quotidianamente vissuta e il gioco, l’esercizio, la preparazione che prelude allo spettacolo. Un piccolo circo a conduzione familiare e uno più famoso e autorevole rivelano le medesime atmosfere. Si tratta di istanti non decisivi, derive della realtà e apparizioni quasi fantasmatiche. Enrico Genovesi riesce a edificare un impianto poetico, superando la superficie del contesto circense, per ritrarre una dimensione di abbandono e separazione dalla realtà che non riguarda solo gli artisti del circo nelle loro pause ma che in verità viviamo tutti noi. Nessuno escluso.
Biografia dell’artista
Enrico Genovesi
(1962)
Biografia – Nato nel 1962, Enrico Genovesi vive a Cecina (Livorno) e fotografa dal 1984 dedicandosi prevalentemente al reportage a sfondo sociale su storie italiane. Negli anni ottiene numerosi premi e riconoscimenti e le sue opere vengono esposte in Italia e all’estero. Nel 2006 si aggiudica il Premio Marco Bastianelli con il libro Equal – Ingresso al lavoro e pubblica il suo sesto libro, Femina Rea – Penitenziario Sezione Femminile, che nel 2007 circuita attraverso le Gallerie FNAC italiane. Nel 2008 collabora con Banca Popolare Etica e, con una propria immagine, è protagonista della campagna stampa del prodotto Conto EnergEtico. Nel 2009 esce L’Opera del Banco Alimentare per conto della Fondazione Banco Alimentare Onlus di Milano. Nel 2011 con Spettacolo Nostalgia si aggiudica il Roberto del Carlo – Lucca Photo Contest ed è in mostra al Lucca Photo Fest. Nel 2012 pubblica il libro Acqua Village, vincitore assoluto del FIOF Book Prize 2013, ed è nominato Autore dell’Annodalla Federazione Italiana Associazioni Fotografiche da cui la monografia About – Straordinario Quotidiano. In seno al progetto nazionale FIAF Tanti per Tutti, nel 2016 arriva il suo decimo libro Obiettivo Volontario – Viaggio nel mondo delle associazioni realizzato per CESVOT, Centro Servizi Volontariato Toscana. Sue fotografie sono state pubblicate su vari magazine. Molti suoi lavori sono stati editati per conto di enti pubblici: Ministero della Giustizia, Asl, partenariati con la Comunità Europea. Sue immagini sono state distribuite dall’Agenzia Grazia Neri; successivamente è stato rappresentato da Emblema Photoagency.
–
INFO
La mostra sarà visitabile fino all’22 giugno 2017, tutti i giorni dalle 16.30 a mezzanotte, sabato e domenica dalle 11 del mattino.
La rassegna di cultura triennale Altri Mondi è promossa dall’associazione Ecologia Turismo Cultura, insieme a Cooperativa COMIN e Cooperativa sociale Tempo per l’infanzia, con il contributo di Cascina Martesana e Fondazione Cariplo. Rappresenta uno sguardo alla pluralità del mondo in tutte le sue diversità e accezioni, una ricerca tra i luoghi di appartenenza e le realtà sconosciute.