CONTRADDIZIONE in EXPOsizione #5

CONTRADDIZIONE in EXPOsizione #5

27 giugno – 13 luglio

CONTRADDIZIONE in EXPOsizione #5

JAHNAVI FIORENTINO

presenta

Il CAVIALE DELL’ ASIA I NIDI DI RONDINE

Incontro con l’artista sabato 27 giugno alle h 18

Le Salangane, un raro ti po di rondine orientale, sono uno dei volatili più veloce al mondo. Questa specifica razza, vive per la maggior parte nelle caverne calcaree presso l’oceano Indiano nel sud est asiatico, Australia del nord e certe isole dell’oceano pacifico. Di solito, è il maschio a costruire il nido, principalmente attaccandolo alle pareti verticali delle caverne. I nidi delle Salangane, sono molto apprezzati dal mercato cinese per il loro gusto e soprattutto per la loro rarità. La loro raccolta, è spesso un lavoro pericoloso e sfiancante, a seconda del tipo di nido, ci vogliono sino a 8 ore di tempo per raccoglierne uno. Possono essere locati sino all’altezza di 90mt circa all’interno delle caverne e raccolti per mezzo di trabiccolanti impalcature fatte di bambù e liane, la materia prima che offre la giungla del Borneo. gli uomini usano coltelli e per i più esperti, esiste una lancia la cui estremità è costituita da un uncino a 3 punte (questo attrezzo era protetto dagli spiriti delle caverne) per tagliare e staccare i nidi dalle pareti della caverna. I lavoratori, imparano a scalare le impalcature ed ad arrampicarsi sulle corde per più di un anno prima di raccogliere un nido alle grandi altezze. In certi casi devono nuotare sott’acqua per raggiungere certe caverne. Spesso stanno nelle caverne tutto il giorno, sorvegliati e controllati in caso si siano nascosti qualche nido tra i vestiti. Il loro lavoro è molto pericoloso, non tutti sono fortunati, non è raro che succedano incidenti dove uomini rimangono paralizzati, perdono un arto o addirittura ci rimettono la vita visto che la superficie ed il terreno dove lavorano è costantemente resa scivolosa dal guano che continua a cadere dall’alto. qualcuno addetto alla manutenzione degli attrezzi di lavoro?

Il salario è ridotto alla paga minima statale, abbastanza per coprire le spese familiari e spesso neanche un’assicurazione sanitaria. I nidi di rondine sono un business così richiesto che molti siti di raccolta, sono protetti da barricate, cancelli, lucchetti, filo spinato, trappole e persino uomini armati. La saliva prodotta da queste rondini, proveniente dalla specie delle Aerodramus fuciphagus- è considerata uno dei cinque cibi di élite di tutta la Cina, gli altri sono: uretra di pesce, l’Abalone, pinna di pescecane e sangue di serpente. Un Chilo di nidi non ancora lavorati della migliore qualità (spesso sono i nidi bianchi) che sono all’incirca 90-120 nidi, sono valutati intorno ai $1700 nel 2007. L’ Indonesia è il maggior fornitore, a seguire la Thailandia, Vietnam, Malaysia, Singapore, India e Sri Lanka. Chiamerei questo cibo: “Il caviale dell’Asia” E’ diventato un business multi-milionario in Asia. La Cina, è il mercato al momento più vasto per i nidi di rondine, siccome non può permettersi le proprie scorte, sta cercando un modo alternativo, l’allevamento o addirittura si è scoperto un mercato nero della contraffazione dei nidi fatto da degli estratti di gomma sbiancati con candeggina, quindi decisamente non salutari. Ma chiediamoci perché questi nidi sono così richiesti nel cibo considerato di élite nel mercato Cinese. Molti credono che la saliva delle rondini una volta solidificata nella forma di nido e sposata con del brodo porta a dei benefici salutari notevoli. Certi siti internet fanno credere che siano afrodisiaci ed aiutano a combattere malattie come: problemi alla circolazione, indebolimento del corpo, pelle disidratata, addirittura aiuterebbero le madri ad una ripresa di giovinezza dopo aver dato alla luce un bambino. Una compagnia addirittura consiglia alle madri di nutrire il neonato con dei frammenti di nido sciolto nel latte per dare al figlio un “mente flessibile”. Reale o no, ha permesso ai venditori di alzare il prezzo alle stelle. Sia che un Cinese abbia assaggiato una zuppa di nidi di rondine o no, di sicuro ne è a conoscenza! Per la mia opinione, questo mercato è assurdo e dovrebbe fermarsi, mette in pericolo sia l’ecosistema, gli animali ed i lavoratori stessi che rischiano la vita per della bava di rondine.

If they stop buying, they stop dying.

JAHNAVI FIORENTINO
Nata a Roma nel 1984, ha conseguito il diploma presso l’”Istituto Statale D’Arte” nel 2004. Dopo avere frequentato e terminato con successo l’“Istituto Italiano di Fotografia” a Milano, si trasferisce a Londra dove ha vissuto e lavorato sino al 2009. “Spring Studios”, è stata una delle esperienze lavorative più importanti e significative nell’ambito fotografico. Tornata in Italia, prende parte al progetto “La Sterpaia”, creato e promosso da Oliviero Toscani. In questo periodo che dura circa tre anni, amplia le proprie conoscenze, capacità tecniche e artistiche, dando vita allo stile che tutt’ora la contraddistingue. Inizia così la sua carriera free-lance, non solo come fotografa ma anche come file manager presso la sede di Milano per conto di “Spring Studios”. Le sue competenze, le permettono di lavorare in diversi ambiti tra cui: fotografia di architettura ed arredamento d’interni, ritratti, eventi, weddings, still life, prediligendo tutta via il reportage a sfondo sociale.