Un programma di due giorni nel Giardino Nascosto per festeggiare il suo primo anno di vita: laboratori aperti e incontri aperti a tutti, attività ludiche e uno speciale allestimento vittoriano a cura dell’associazione La Caméra-Stylo, in occasione dei 400 anni dalla morte di William Shakespeare, uno dei drammaturghi più importanti della cultura occidentale.
Sabato 17: lezioni per coltivare le erbe aromatiche in piccoli spazi e, alle 19.00, Guerilla gardening – produzione di bombe di semi (“seed bombs”) per bombardare di fiori, colori e odori il giardino.
Domenica 18: corsi di compostaggio e orticoltura e,alle ore 18.15,presentazione dell’ Ecomuseo Martesana a cura del Presidente Carlo Cella e del coordinatore Benigno Calvi e presentazione del progetto “FAI: i luoghi del cuore – Naviglio Martesana” a cura di Stefano Barlassina.
Nella Roggia Incantata sarà inoltre allestita, a cura dell’associazione La Caméra-Stylo, la mostra Pisces Iscariot And The Kaleidoscopic Sadness dell’omonimo artista: suggestioni per immagini opulente, nate con l’intento di scavare nella profondità nascosta dei soggetti ritratti. La sera, proiezioni di indimenticabili classici dedicati al drammaturgo inglese.
SABATO 17 SETTEMBRE
c/o Il Giardino Nascosto
h 16.00 Truccabimbi
h 16.30 L’orto in autunno: chi ha detto che la natura va in letargo? Semine e trapianti di cavoli, rape, verze, finocchi, broccoli, cipolle, spinaci…. Workshop per principianti di tutte le età
h.17.30 La spirale delle erbe aromatiche: coltivare tutti gli odori per la cucina in pochissimo spazio!
h. 18.00 Merenda a km 0 con i prodotti dell’orto
h 18.30 Difesa delle piante: Auto-produzione di antiparassitari naturali ed ecologici.
h 19.00 Guerrilla gardening: produzione di bombe di semi (“seed bombs”) per bombardare di fiori, colori e odori il Giardino Nascosto e tutta la città!
c/o Palco Piazza Centrale
h. 19.30 Rappresentazione teatrale Shakespeare a pezzi di Omar Nedjari (premio Ernesto Calindri per la drammaturgia – 2005)
h. 21.00 dj set dalle sonorità barocche a cura di Sa Moshcariellow
c/o La Roggia Incantata
h. 21.00 Proiezione – “Otello” di Orson Welles (1952)
DOMENICA 18 SETTEMBRE
c/o Il Giardino Nascosto
h 16.00 – 18.00 Meet, speak and teach – scambi linguistici e culturali in Cascina Martesana, a cura di NOLO
h 16.00 Truccabimbi
h 16.30 Orticoltori si cresce: completamento del cassone dedicato ai più piccoli, costruito dai ragazzi del quartiere. Cenni di orticoltura per bambini, biodiversità, semine e trapianti!
h 17.30 Compostaggio e lombricoltura: come ottenere ottimo compost dagli scarti della cucina
h 18.00 Merenda a km 0 con i prodotti dell’orto
h 18.15 Presentazione dell’Ecomuseo Martesana a cura del Presidente Carlo Cella e del coordinatore Benigno Calvi e presentazione del progetto “FAI: i luoghi del cuore – Naviglio Martesana” a cura di Stefano Barlassina.
h 19.00 Un anno di Giardino Nascosto Elda Iannone! Breve storia del Giardino Nascosto, racconti, obiettivi, risultati e prospettive attraverso le voci, le foto e i video dei protagonisti!
c/o Palco Centrale
h. 18.00 Concerto Jazz: DEBRIS tra i detriti e le sedimentazioni del rock, del jazz e della sperimentazione, un imprevedibile duo con l’aggiunta di uno stratosferico chitarrista. DEBRIS (debri) sono: Nicola Di Caprio batteria e percussioni, Lorenzo Tamberi basso. Special guest Max Gaudio chitarra elettrica.
c/o La Roggia Incantata
Per tutto il giorno: costruzione di maschere elisabettiane da indossare, per grandi e bambini, con un focus sulle figure di “Romeo e Giulietta”
h 21.00 Proiezione “Belli e dannati” di Gus Van Sant (1991) +”Amleto” di Laurence Olivier (1948)