CONTRADDIZIONE in EXPOsizione #2

CONTRADDIZIONE in EXPOsizione #2

16-29 maggio 2015

MATTEO ALLEGRO 

presenta

LEO STEFANO ALFIERI MARINAIO NELLA CONCA DEI NAVIGLI 

Milano un tempo, prima di essere sommersa dal cemento, era una città d’acqua. Un luogo ora quasi completamente scomparso, una moderna Atlantide simboleggiata dalle innumerevoli vedute dei Navigli che per tanti Milanesi rappresentano un Eden perduto, da rimpiangere per molti o da riconquistare per alcuni.

Presentazione e incontro con l’artista sabato 16 maggio h 18

Per questo motivo, la storia di un marinaio a Milano sebbene possa sembrare a prima vista una evidente contraddizione, in realtà affonda le sue radici nella gloriosa tradizione di navigazione delle vie d’acqua cittadine. Una tradizione riportata in vita nei nostri giorni da un cittadino milanese che, dopo aver solcato i Mari per tre lustri a bordo di imbarcazioni militari e civili, decide di tornare nella propria città natale. Ma “Una volta marinaio… marinaio per sempre” e quindi la sua passione lo conduce alla riscoperta della navigazione sui Navigli, che immagina un giorno possa essere aperta e facilmente fruibile per tutti i privati cittadini. Il suo sogno è quello di vedere il naviglio riconquistato dai Milanesi, affollato da piccole imbarcazioni e brulicante di vita quotidiana; un luogo in cui un marinaio non sia più percepito come una contraddizione ma come un valore aggiunto per la città.

MATTEO ALLEGRO 

Nato a Padova, vive oggi a Milano. La sua passione per la fotografia nasce a Tokyo, quasi per caso, giocando a cogliere le stranezze di quel paese con una piccola compatta. La passione si evolve attraverso i suoi innumerevoli viaggi negli angoli piú remoti del mondo, dal suo primo amore per i paesaggi a uno nuovo, più consapevole, per i ritratti e il reportage. Sceglie ottiche corte per stare vicino ai suoi soggetti e scrutarne i lati da raccontare.