La scatola di legno

La scatola di legno

Nasce nel salotto della cascina una struttura temporanea e multi­funzionale, che valorizzerà gli spazi e ospiterà le attività fino al completamento dei lavori di ristrutturazione. Il progetto prevede una struttura in legno, a completare la sagoma originale della cascina sul lato ovest, che sostituirà in parte il magazzino esistente.

La struttura è provvista di una parete attrezzata dotata di alcuni dispositivi a scomparsa che permettono un uso flessibile dello spazio (laboratorio, mercato, relax, etc.). Inoltre parte del prospetto può essere ribaltato, trasformando la struttura in uno spazio scenico.

Sofia Coutsoucos, Anna Milani e Stefania Monici frequentano il Master in Architettura al Politecnico di Milano, e da due anni portano avanti una ricerca sui temi della riattivazione di spazi in abbandono attraverso processi bottom­up e di autocostruzione.

Questa ricerca nasce nel 2012 con la tesi triennale “collACTION­a of participated practices”, un blog che raccoglie e analizza più di 100 progetti da tutto il mondo, dove coinvolgimento collettivo, creatività spontanea e processi orizzontali di scambio dimostrano di avere il potenziale di modificare l’ambiente urbano e le dinamiche sociali. (collaction.polimi­-cooperation.org)

Grazie all’incontro con Cascina Martesana la ricerca si confronta coi temi della realtà milanese attraverso questo progetto di struttura temporanea  le cui assi, che compongono il prospetto, sono predisposte al montaggio di nuovi dispositivi che possono essere utilizzati all’evenienza per altre funzioni e che rendono possibili varie configurazioni, creando ogni volta atmosfere differenti.

Le parti non strutturali e le finiture del progetto saranno realizzate attraverso workshop di autocostruzione tra aprile e maggio.

Per informazioni: eventi@cascinamartesana.com