L’area verde inutilizzata di ca. 600 mq, compresa tra via Luigi Bertelli e via Stamira D’Ancona, accanto all’area cani all’inizio del Parco della Martesana, sarà recuperata e restituita alla comunità: un potenziale spazio di aggregazione sociale, di condivisione e scambio, che attualmente giace abbandonato.
Un nuovo giardino per un quartiere altamente popolato, ricco di generazioni e culture differenti in cui si avverte la necessità di luoghi di condivisione: la cittadinanza e le associazioni di zona sono coinvolte nella progettazione e nella gestione del giardino, inteso come luogo di socialità, di attività collettive, di cultura, di cittadinanza attiva e di cura e rispetto per l’ambiente.
Un giardino polifunzionale, laboratorio di idee, con la partecipazione di scuole, centri di ortoterapia, gruppi e associazioni attraverso corsi, workshop ed attività varie.
Il progetto prevede la creazione di:
- Orti biologici e didattici, con particolare attenzione alla sostenibilità e al risparmio idrico
- Spirale delle erbe aromatiche
- Siepe polifunzionale
- Compostaggio dei rifiuti
- Area didattica, destinata alle attività
- Eventuale piantumazione di alberi da frutta autoctoni con pratiche sostenibili
Il progetto prevede inoltre alcune attività quali yoga, cinema nell’orto, corsi di agricoltura ed ecologia, ortoterapia, letture teatrali, musica, pranzi, merende e momenti di convivialità.
Gli interventi previsti iniziano con una prima fase di divulgazione e coinvolgimento dei soggetti interessati, di creazione dei gruppi di lavoro e di coprogettazione degli spazi; si realizzano contemporaneamente l’allacciamento alla rete idrica, la pulizia dell’area e si imposta l’organizzazione gestionale. Attraverso incontri teorici e pratici entro il primo anno saranno realizzati: la progettazione dello spazio, i cassoni in cui verranno coltivate le piante, gli orti, il punto compostaggio, il ricovero attrezzi e la piantumazione della siepe. In seguito l’attenzione potrà rivolgersi più facilmente ai momenti di comunicazione ambientale e all’organizzazione di eventi pubblici, consolidando nel contempo l’adozione e l’utilizzo dello spazio ponendo le basi per una continuità dell’esperienza.
Gli obiettivi del progetto sono:
- la cura e l’attenzione verso il bene pubblico;
- la partecipazione e la coesione sociale;
- la restituzione dell’area all’uso da parte di associazioni e cittadini;
- l’incontro intergenerazionale ed interculturale;
- l’inclusione di soggetti svantaggiati;
- la valorizzazione delle aree verdi;
- la sensibilizzazione sulle problematiche legate allo sviluppo sostenibile;
- lo sviluppo di reti tra diversi soggetti in un’ottica di ottimizzazione delle risorse;
- la sperimentazione, la promozione e la diffusione di tecniche di compostaggio;
- risparmio idrico e, in generale, di agricoltura sostenibile (permacultura, aridocoltura, bio-dinamica, agricoltura sinergica, agroecologia);
- il coinvolgimento di realtà quali scuole, istituti di ortoterapia, associazioni, cooperative, etc. attraverso cicli di incontri;
- la creazione di momenti di convivialità e scambio.
Per informazioni: giardino@cascinamartesana.com