Milano, 3 luglio 2018
Fuoco al giardino!
Prima la buona notizia.
Da qualche giorno abbiamo avuto la conferma informale che il nostro permesso di gestione del giardino molto probabilmente verrà rinnovato per i prossimi 3 anni da parte di Comune di Milano e Municipio2.
Il Giardino Nascosto, inaugurato nel 2016 dopo un recupero dallo stato di degrado e abbandono, è ora uno spazio pubblico condiviso, gestito dall’associazione ETC e dai suoi 20.000 soci. Aperto liberamente a tutta la cittadinanza ogni domenica, ospita workshop e laboratori legati al verde, al giardinaggio e alla sostenibilità, con un programma interamente gratuito e rivolto ad adulti e bambini, portato avanti con passione da una rete di associazioni e cooperative che – unite nella volontà di creare un nuovo polo eco-culturale per il quartiere – si danno quotidianamente da fare per mantenerlo vivo
Dopo la cattiva notizia. Almeno per i primi istanti.
Nella mattina di martedì 3 luglio è divampato un grande fuoco in giardino. La causa dell’incendio è quasi certamente dolosa, le forza dell’ordine stanno provvedendo a tutti gli accertamenti necessari.
Ringraziamo i pompieri, i carabinieri e la polizia che sono prontamente intervenuti in nostro soccorso e hanno domato le fiamme. Nessuno è stato coinvolto nell’incidente ma sono andate bruciate una parte dei cassoni coltivati insieme ai bambini, la serra-semenzaio dove germogliano i semi e parte del bellissimo albero sovrastante.
E quindi di nuovo una buona notizia.
Ringraziamo gli autori del gesto perché questa è per noi un’importante opportunità per rinnovarci.
Cascina Martesana e associazione ETC continuano il loro percorso: non sarà un incendio a fermare un progetto che ormai è radicato e condiviso, riconosciuto anche dalle istituzioni come un faro nel buio del parco della Martesana.
Continueremo a tenere acceso questo faro. E il fuoco ci aiuta a far luce.
Da domani inizieremo le opere di pulizia: chi volesse partecipare può farlo, l’appuntamento è alle h 16 presso Il Giardino Nascosto, mercoledì 4 luglio.
“Festeggiamo insieme l’Indipendence day! Perché i pochi che non sanno volere bene al bene comune, mai ci piegheranno al loro incivile modo di vivere. Mai e poi mai lasceremo che il nostro presente e futuro dipenda dalle alzate di capo di chi è in grado di amare solo se stesso.” Niccolò Franchi, presidente dell’associazione ETC.
Le nostre passioni sono vere e proprie fenici. Come la vecchia è bruciata, subito la nuova esce dalle ceneri. (J W Goethe)