Photo Lab Under 21
Davide, Federica, Jonathan, Libera, Lisaveta, Valentina
–
Il quartiere Martesana ritratto dai ragazzi che hanno partecipato al Laboratorio di fotografia PhotoLabUnder21, organizzato da ETC e Cascina Martesana in collaborazione con le cooperative del progetto Adolescenti sicuri.
Nei mesi estivi 6 adolescenti del quartiere Martesana hanno partecipato al progetto-pilota Photo Lab Under 21, laboratorio di fotografia e momento educativo / ricreativo finalizzato a creare occasioni di formazione e spazi di socializzazione per i giovani della zona.
Durante il progetto è stata proposta ai ragazzi una riflessione sull’ambiente che li circonda attraverso la raccolta di documentazione visiva sul quartiere Martesana e zone limitrofe. I partecipanti hanno scelto di lavorare sul tema dei graffiti urbani, selezionando sulla base di una mappatura alcuni siti, tra cui l’anfiteatro Martesana, la bocciofila Don Cerizzi, il nuovo quartiere Adriano.
Guidati dal fotografo e regista Francesco Nencini, presidente di AIR3 Associazione Italiana Registi, Davide, Federica, Jonathan, Libera, Lisaveta e Valentina hanno realizzato gli scatti e con Paola Riccardi, che coordina il progetto, hanno selezionato le immagini migliori e ideato la mostra interattva. Il laboratorio si è svolto attraverso 8 incontri nei quali si sono svolte escursioni di ripresa fotografica, sedute di editing e lavori di progettazione della mostra finale.
La mostra, pensata e realizzata interamente dai ragazzi, è concepita come un allestimento con affissione delle immagini su grandi tableau a parete a effetto trompe-l’œil.
INAUGURAZIONE
venerdì 30 settembre 2016
dalle ore 19.30
Galleria espositiva El Bagnin De Gorla
La mostra sarà visitabile a ingresso libero nei giorni:
30 settembre, 1 e 2 ottobre
8 e 9 ottobre
dalle 11.00 alle 24.00
–
PhotoLabUNDER21
progetto-pilota
a cura di ETC / Cascina Martesana all’interno della Rassegna Triennale Altri Mondi
Partendo dal presupposto che, nella specificità del proprio linguaggio e nella molteplicità delle proprie forme espressive, la fotografia possa rappresentare un terreno educativo ideale, avviando gli adolescenti a una riflessione su se stessi, sull’ambiente che li circonda, su modi diversi di rappresentazione e su nuovi spazi di creatività e di immaginazione, a partire da Maggio 2016, ETC con le cooperative COMIN, Giostra e Coop Sociale Tempo per l’infanzia, sulla base di una visione ed un piano educativo comuni hanno scelto di avviare in maniera esplorativa il progetto di un laboratorio di fotografia PhotoLabUNDER21, realizzato fino a settembre 2016 in una formula autofinanziata di progetto-pilota.
Convinti della validità della pratica fotografica come strumento di crescita e di condivisione, si è ritenuto di avviare il progetto che ha visto coinvolti tutti le realtà associative e cooperative sopra citate, con 8 incontri di cui 4 dedicati alla ripresa dei graffiti urbani del quartiere (anfiteatro Martesana, Viale Padova, Bocciofila Don Canizzi, Nuovo quartiere Adriano) e 4 alla preparazione della mostra.
Parlano le cooperative: “Attraverso questa esperienza si è inteso favorire una riflessione analitica del rapporto dei ragazzi con il territorio di appartenenza. L’indagine sul territorio è condotta attraverso l’osservazione e la documentazione della street art, linguaggio eletto di espressione giovanile e a cui i soggetti del target individuato sono risultati particolarmente sensibili, favorendo nei ragazzi una maturazione e l’assunzione di un originale punto di vista interpretativo che li metta in relazione con i soggetti fotografici individuati insieme (muri con writings significativi, edifici, installazioni, siti peculiari).
–
APPUNTI DI RIFLESSIONE SU UN LABORATORIO DI FOTOGRAFIA RIVOLTO A RAGAZZI sotto i 21 anni
Parlano le cooperative del progetto “Adolescenti sicuri” –
Il progetto di un Laboratorio GIOVANI di Fotografia, sperimentato nel 2016 con il progetto-pilota “PhotoLabUnder21” a cura di ETC (Ecologia Turismo e cultura) in collaborazione con le cooperative del progetto “Adolescenti sicuri” presso gli spazi di Cascina Martesana e riproposto per l’anno 2017 come YOUNG#Photo#LAB prevede la partecipazione di un gruppo di ragazzi a un blocco formativo su tecniche di ripresa fotografica e fotoediting finalizzati ad una mostra e ad una pubblicazione.
Attraverso questa esperienza si intende favorire una riflessione analitica del rapporto dei ragazzi con il territorio di appartenenza. L’indagine sul terriotorio è condotta attraverso l’osservazione e la documentazione della street art, linguaggio eletto di espressione giovanile e a cui i soggetti del target individuato sono risultati particolarmente sensibili, favorendo nei ragazzi una maturazione e l’assunzione di un originale punto di vista interpretativo che li metta in relazione con i soggetti fotografici individuati insieme (muri con writings significativi, edifici, installazioni, siti peculiari).
L’esperienza proposta intende stimolare la partecipazione attiva dei ragazzi a tutte le fasi del processo; a partire dall’acquisizione delle competenze fotografiche base per quanto riguarda la ripresa e la selezione dei soggetti fotografici, passando per l’editing e la post-produzione del materiale scattato, fino ad arrivare alla stampa dei soggetti scelti, l’allestimento dello spazio espositivo, l’organizzazione dell’evento inaugurale. Un percorso che svolto nella completezza dei momenti ideativi e realizzativi, implica nei ragazzi l’assunzione di un ruolo di partecipazione responsabile a tutte le fasi del processo che è, a tutti gli effetti, un percorso collettivo di produzione di un testo comune di espressione di contenuto attraverso il linguaggio fotografico.